• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Disturbi cronici intestinali

Disturbi cronici intestinali dopo l'asportazione chirurgica della vescica

Tra le problematiche più diffuse rientrano la comparsa di dissenteria e la mancata informazione da parte di pazienti e medici sulla gestione di tale disagio.

Quali medicinali aiutano?

Tra i vari studi effettuati tre sono i farmaci principalmente utilizzati nelle terapie: Colestiramina, Loperamide e/o Psillio.

La colestiramina è una molecola che lega gli acidi biliari nell'intestino favorendo così una maggiore regolarità.

La loperamide invece è un farmaco con attività antidiarroica, in particolar modo si tratta di un antiperistaltico. Nonostante si tratti di un oppiaceo il suo effetto rimane localizzato a livello intestinale.

Infine c'è lo psillio appartenente alla categoria delle fibre idrosolubili. A contatto con l'acqua infatti, i semi si aprono completamente e aumentano di volume fino a 50 volte rispetto alla loro forma secca. Viene utilizzato sia in caso di diarrea che in caso di stipsi.

Possibili cause:

Secondo alcuni studi è emerso che in concomitanza dell'asportazione della vescica aumenti la frequenza di evacuazione, alcune di queste sotto forma di diarrea.

Tra le maggiori cause rientra il mancato assorbimento degli acidi biliari. Alcuni pazienti invece non hanno rilevato alcun sintomo, altri invece soffrono di colon irritabile. 

Menu Utilità

Donazioni

Fai una donazione a Palinuro, aiutaci a crescere.

Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Segreteria

info@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589
palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com
cell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2024 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu