FERMATI AL ROSSO è una campagna di informazione e sensibilizzazione sul tumore della vescica (carcinoma uroteliale) promossa da PaLiNUro - Pazienti Liberi dalle Neoplasie UROteliali, associazione impegnata nell’informazione e nel supporto ai pazienti.
OBIETTIVO della campagna è sottolineare l’importanza di non trascurare alcun segnale che può favorire la diagnosi tempestiva di questo tumore.
Migliaia di uomini e donne ogni anno in Italia “vedono rosso”.
Quinto tumore più diffuso
Il sangue nelle urine può essere il segnale di un tumore della vescica, il quinto più diffuso nel nostro paese (quarto nella popolazione maschile).
30.000 nuovi casi
Ogni anno vengono diagnosticati circa 30.000 nuovi casi, soprattutto di uomini con oltre 50 anni, ma la percentuale femminile è in aumento.
Diagnosi precoce
La diagnosi precoce è fondamentale, ma i sintomi sono spesso sottovalutati dai pazienti e dagli stessi medici.
Ricadute drammatiche
Le ricadute di questo tumore su aspettativa e qualità di vita sono importanti, spesso drammatiche.
Nel 2022 PaLiNUro lancia la campagna "Fermati al rosso" con un video spot diretto da Fabrizio Mari e interpretato da Maurizio Negri, che ricorda a tutti i cittadini l'importanza di non sottovalutare alcuno dei segnali d'allarme e di rivolgersi al medico per una diagnosi precoce e un accesso tempestivo alla strategie terapeutiche più opportune.
Un "segnale" correttamente interpretato da una svolta imprevista alla giornata di un uomo e potrebbe forse cambiarne il percorso della vita.
La campagna ha raggiunto circa 2,5 milioni di utenti in target attraverso i canali social di PaLiNUro ed è stata amplificata da attività media a livello nazionale, con una readership di oltre 10 milioni.