Nel decimo anniversario della costituzione di PaLiNUro crediamo sia doveroso dedicare una parte del nostro sito alla memoria degli amici che in questi anni hanno avuto bisogno di noi, ci sono stati vicino, hanno condiviso tante esperienze con noi, spesso ci hanno supportato a loro volta e che gradualmente, purtroppo, abbiamo perso per strada. Poche persone in realtà, rispetto all'alto numero di amici e assistiti che di anno in anno si avvicinano a noi. Oggi ricordiamo queste persone che hanno combattuto contro la malattia in modo consapevole, che hanno accettato serenamente le terapie a cui sono state sottoposte con la speranza di guarire e hanno riposto la loro fiducia in medici che quasi sempre sono stati per loro i punti di riferimento di un viaggio che, purtroppo, non ha potuto concludersi con la gioia di tagliare il traguardo della guarigione.
In alcuni casi queste persone hanno comunque beneficiato delle terapie cui sono state sottoposte, terapie che hanno allungato le loro vite e che hanno permesso loro di essere attive nelle normalità delle loro vite famigliari e sociali, spesso continuando ad aiutare gli altri fino in fondo, come Simona Lessi.
Riportiamo qui un elenco di nomi e volutamente non pubblichiamo le loro fotografie. I loro visi sono però impressi nei nostri occhi, le loro voci risuonano ancora nelle nostre orecchie. Persone positive, giovani e spesso con figli in tenera età, ma anche persone più attempate piene di passioni e voglia vivere.
Nella maggior parte dei casi queste persone hanno pagato per una diagnosi ritardata e/o per la scelta sbagliata della struttura dove farsi curare, con la conseguenza di dover affrontare un percorso più lungo, difficile e complesso.
Credo che sia proprio questo punto l'elemento di condivisione per questo gruppo di amici tanto cari.
Oggi ricordiamo uno ad uno questi amici, ognuno con la propria caratteristica peculiare: l’espressione degli occhi, il sorriso ammiccante e la voce piena di emozioni. Ricordiamo anche le loro ansie e le loro paure. Ognuno diverso, ognuno con obiettivi e aspettative di vita diversi; ognuno con preoccupazioni e ansie differenti anche perché correlati spesso alle singole situazioni familiari. Tutte queste persone sono state e continuano ad essere profondamente amate da loro amici e congiunti, quelli che sono rimasti qui e che hanno voluto condividere con noi la notizia della loro scomparsa: persone meravigliose che speriamo abbiano poi avuto dalla vita momenti di rinascita e che oggi possano portare per sempre nel loro cuore il ricordo dei loro cari, un ricordo che vogliamo condividere anche noi di Palinuro.