• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Congresso 2021

Quarto Congresso PaLiNUro

Image

RICERCA CLINICA E PATIENT ENGAGEMENT: DALLA TEORIA ALLA PRATICA IN URO-ONCOLOGIA 2021

A conclusione del nostro quarto Congresso RICERCA CLINICA E PATIENT ENGAGEMENT: DALLA TEORIA ALLA PRATICA IN URO-ONCOLOGIA desideriamo ringraziarvi per la numerosa e attenta partecipazione.

In particolare, ringraziamo i medici che si sono resi disponibili a dialogare con noi pazienti. Questo confronto ha sicuramente richiesto un duplice sforzo: da parte dei professionisti quello di cercare di esprimersi in modo scientifico e nello stesso tempo comprensibile a “tutti”,  da parte di noi pazienti quello di cercare di capire quello che tanto spesso vorremmo capire meglio, e che a volte non è facile capire.

Abbiamo ricevuto tanti commenti da parte dei nostri soci e dei molti partecipanti, tutti pieni di soddisfazione e di riconoscenza. A fondo pagina ne abbiamo riportato qualcuno!

Se avete ulteriori commenti e suggerimenti potete scriverci a info@associazionepalinuro.com

Grazie di cuore a tutta la “comunità” di PaLiNUro!

Qui sotto trovate il video del Congresso: in base alla scaletta, vi abbiamo indicato a quale minuto corrisponde il singolo intervento. Facendo scorrere l’orario arrivate facilmente al punto di vostro interesse.

Inizio

BENVENUTO

Prof. A. Necchi - Dott. Daniele Raggi

 

Min. 03.42

PaLiNUro 2021

Edoardo Fiorini

 

Min. 26.30

Tumore della Vescica / l’Associazionismo nel mondo

Laura Magenta

TUMORE SUPERFICIALE – NMIBC

Min. 33.25

Anatomopatologica per l’alto grado: con i nuovi approcci scientifici si può orientare la terapia?

Prof. Rodolfo Montironi – D.ssa Alessia Cimadamore

Min. 50.12

Cistoscopia ed instillazioni vescicali: problematiche di frequenza su malattie di lunga durata. Quali i possibili effetti collaterali sull’uretra e come ridurre il fastidio/dolore in certe tipologie di pazienti; quali schedule di BCG e monitoraggio

Dott. Matteo Ferro

 

Min. 1.07.43

Invasività dei controlli e lungo follow up nella malattia superficiale

Dott. Fabrizio Longo

Min. 1.24.10

Studio dei meccanismi di resistenza alla terapia intravescicale con Mitomicina e del microbioma.

D.ssa Bianca Oresta

Min. 1.42.58

Oltre il BCG: innovazione nella malattia refrattaria a BCG, il punto di vista dell’urologo

Dott. Matteo Manfredi

Min. 1.58.35

Oltre il BCG: innovazione nella malattia refrattaria a BCG, il punto di vista dell’oncologo (immunoterapia e nuove frontiere).

Prof. Massimo Di Maio

 

TUMORE INFILTRANTE – MIBC

Min. 2.34.40

Invecchiamento e problematiche a lungo termine delle derivazioni.

Neovescica e urostomia: cosa aspettarsi e quanto tempo mediamente dopo l’operazione.

Prof. Luigi Filippo Da Pozzo

Min. 3.00.50

Invecchiamento e problematiche a lungo termine delle derivazioni

Parliamo ancora di funzionalità renale e come prevenire la formazione di calcoli

D.ssa Laura Cosmai

 

 

Min. 3.25.24

Frontiere diagnostiche e terapeutiche della neoplasia dell'alto apparato urinario - UTUC

Dott. Nazario Foschi

Min. 3.48.21

Chirurgia - FAQ relative alle derivazioni urinarie

Dott. Roberto Salvioni

 

Min. 4.00.50

Trattamento del carcinoma uroteliale metastatico

Dott. R. Iacovelli

 

Min. 4.21.20

Microbioma urinario nella malattia muscolo-infiltrante

Dott. Filippo Pederzoli

Min. 4.38.20

Qualità della Vita dopo la chirurgia.

Vita sessuale dell’uomo. Conservazione dei nervi preposti all’erezione (Nerve Sparing) e alternative chirurgiche (protesi peniena)

Prof. Renzo Colombo

Min. 5.00.43

Qualità della Vita dopo la chirurgia

Incontinenza urinaria: quanto funziona il bulking agent e altre pratiche in progress

Dott. Mattia Rossini

Min. 5.14.28

Qualità della Vita dopo la chirurgia

Linfedema: cosa fare per convivere con il linfedema secondario in relazione alla sua gravità.

Dott. S. Michelini

Min. 5.31.35

Assistenza Psicologica: chi, quando e come richiederla

D.ssa Laura Gangeri

 

Min. 5.57.23

Il consenso informato: dal BCG alla cistectomia radicale

D.ssa Paola Mosconi

 

Min. 6.12.50

Conclusioni

Dott. Massimo Maffezzini – Edoardo Fiorini

Dai vostri commenti

Molto interessante... Veramente. Seguire queste cose lascia sempre un po’ di frustrazione. Siamo ad un passo da tante cose... Ma quando si fa questo maledetto passo?

 

Davvero tutto interessante. I medici e i ricercatori che si rivolgono a noi facendo il loro mestiere, rapportandosi a noi come pazienti informati, e quindi non semplificando troppo il linguaggio scientifico. Quasi emozionante

 

Molto interessante come sempre.

 

E’ il primo anno che seguo, tutto molto semplice e interessante, speriamo nelle nuove cure per tutti. Grazie a Palinuro per il grande lavoro e impegno, grazie davvero! Sto seriamente pensando di aderire come volontaria, compatibilmente con i miei impegni lavorativi. Edoardo e Laura sono sempre disponibili, una vera sicurezza e una spalla sulla quale spesso riversiamo dubbi e preoccupazioni. Grazie!

 

Tutto ciò non nasce a caso. Vorrei che rivedeste e riascoltaste l’intervento di Edoardo. Lui e Laura meritano tutti i nostri plausi. Ha dato messaggi importanti alla comunità e a tutti noi. Tutto ciò non nasce a caso. Comporta impegno dedizione passione tempo e attenzione anche agli aspetti organizzativi e finanziari. Non lasciamolo solo e soprattutto facciamoci ascoltare sempre di più in tutte le sedi. Solo così potremmo dare una spinta a ricerche che altrimenti consentitemi rimangono fini a sé stesse. Io condivido la visione di Edoardo pragmatica e militante ma senza la "filosofia " (la spinta a superare l’attuale realtà) andremmo ancora con i treni a vapore! il (solo) bcg e la (sola) cistectomia (sempre benedetta perché salva vite e non discorsi!).  Oggi è così ma noi lottiamo per il domani. Se non noi chi? Se non ora, quando?

 

Bravissimi! Complimenti a tutti! Vi ringrazio perché molte notizie sono molto più chiare!

 

Condivido anch'io i complimenti, mi è sembrato anche più ordinato e lineare rispetto agli altri anni, insomma sempre meglio... Penso che i contenuti abbiano accontentato un po' tutte le esigenze. Grazie Edo, grazie Laura, grazie Palinuro ?????? Ma quanta roba mi date per 30 euro di tessera ?

 

Complimenti, gli argomenti tutti interessantissimi e ben correlati tra loro. In pochi anni avete fatto passi giganteschi, le informazioni che fornite sono importantissime per tutti noi. Grazie

 

È stato il mio primo congresso e sono molto felice di aver partecipato …. Mi unisco al coro di elogi per Edoardo, Laura e Alessandro! Alcuni medici sono stati molto esaustivi.

Come sempre siamo assetati di risposte alle nostre domande pratiche...e non vediamo l'ora di ricevere le risposte! Trovo che sia stato molto utile anche per tentare di dare riscontri a tanti utenti di Facebook che stanno aumentando. Grazie PaLiNUro!!!!

 

Il Convegno è stato interessante e ha toccato argomenti a largo spettro e vicini alle nostre problematiche. Io mi porto a casa ulteriori spunti per la prevenzione nefrologica, aggiornamenti sull'Immunoterapia (alla quale sono stato sottoposto nello studio sperimentale) e un po' di ottimismo sulla "durata" della NV. Grazie a Edoardo e Laura e a tutta l'organizzazione!

 

Complimenti Edo e Laura per l'enorme lavoro svolto. Grazie al vostro incessante impegno di questi anni, abbiamo avuto l'opportunità di essere aggiornati sui progressi raggiunti nel trattare le nostre patologie e le ricerche in atto per studiare e migliorare gli interventi futuri. Sono sempre più convinta che se si ha la fortuna di arrivare nel posto giusto con medici competenti ed essere seguiti da un team professionale competente una vita migliore è possibile. Grazie PaLiNUro, sono molto onorata di far parte di questo gruppo

Domande e risposte

TUMORE SUPERFICIALE – NMIBC

Invasività dei controlli e lungo follow up nella malattia superficiale
Dott. Fabrizio Longo

Urofish: quando potremmo farla in tutti gli ospedali? e perché non è mutuabile?

Credo che questo marker, che tra quelli del passato è stato il più promettente, non lo vedremo mai eseguito nei nostri ospedali. Laddove invece viene eseguito non è mutuabile poiché non si è dimostrato particolarmente superiore rispetto a una buona citologia urinaria.

Quanto è frequente la somministrazione one shot di chemioterapici in corso di turv?

TUMORE INFILTRANTE – MIBC

Frontiere diagnostiche e terapeutiche della neoplasia dell'alto apparato urinario - UTUC
Dott. Nazario Foschi

Le stenosi dell'uretere possono essere prevenute? Se si, in che modo?

Le stenosi ureterali sono una complicanza possibile che cerchiamo quotidianamente di evitare e di affrontare. Di base è soprattutto la tecnica chirurgica delle anastomosi che deve essere rispettosa dei tessuti e della vascolarizzazione degli ureteri e della neovescica e deve evitare la filtrazione di urine che può determinare fenomeni infiammatori e stenosi secondarie. Purtroppo, nonostante gli sforzi " chirurgici" c'è anche una componente dovuta alla qualità dei tessuti, alla storia di idronefrosi o di pregressi trattamenti radianti o di infezioni ricorrenti, non da meno patologie concomitanti come il diabete o le vasculopatie non aiutano la vascolarizzazione dei tessuti. E' altrettanto importante riconoscere per tempo sia nelle tac di controllo del postoperatorio sia con esami specifici come la scintigrafia renale con test diuretico.

Per il trattamento è di fondamentale importanza ricorrere a soluzioni temporanee derivative (nefrostomia percutanea) per studiarle al meglio e individuare la migliore soluzione.

Come prevenire le infezioni asintomatiche?

Chirurgia
FAQ relative alle derivazioni urinarie
Dott. Roberto Salvioni

In caso di stenosi della stomia in cosa consiste l'eventuale intervento chirurgico? ci sono altre soluzioni?

Se stenosi della stomia bisogna riparare chirurgicamente la stenosi asportando il tessuto stenotico e ricostruire un foro di uscita migliore del precedente (questo non sempre risulta facile).

La chirurgia è sempre indicata in caso di ernie o laparoceli?
L'utilizzo del testosterone dopo cistectomia è sconsigliato per rischio di eventuale ripartenza della malattia?

Qualità della Vita dopo la chirurgia
Linfedema: cosa fare per convivere con il linfedema secondario in relazione alla sua gravità.
Dott. S. Michelini

E’ possibile che un inizio di linfedema agli arti inferiori dopo cistectomia possa rientrare? oppure non c'è nulla da fare?

E' possibile purché la diagnosi sia tempestiva ed il conseguente trattamento sia altrettanto tempestivo ed efficace. Sicuramente il paziente dovrà indossare l'indumento elastico prescritto in maniera continua.

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Donazioni

Fai una donazione a Palinuro, aiutaci a crescere.

Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Segreteria

info@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589
palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com
cell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2024 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu