• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oncowellness

La nuova dimensione del benessere psicofisico in oncologia

Oncowellness

Oncowellness nasce per fornire un punto di riferimento informativo sulla filosofia e sulle attività legate al wellness in oncologia, con indicazioni generali sui possibili benefici di tutto ciò che non è cura del cancro in senso stretto: l’insieme di tutte quelle pratiche che aiutano e sostengono il paziente durante e dopo le cure. 

Il progetto che coinvolge tre livelli:

  • il livello fisico, perché l'attività motoria può essere considerata alla stregua di un trattamento non farmacologico che contribuisce a migliorare lo stato di forma generale dei pazienti, così che possano affrontare nelle migliori condizioni il percorso di cura. 
  • il livello nutrizionale, perché un’alimentazione corretta aiuta a prevenire le patologie oncologiche, ad attenuare gli effetti indesiderati della cura del cancro, e anche a ridurre il rischio di recidive;
  • le pratiche non farmacologiche complementari, che vanno dallo yoga alla meditazione, dai massaggi al Tai Chi e a tutte le risorse che non curano i tumori, ma si prendono curadelle persone che li affrontano.

La piattaforma Oncowellness.it, accessibile in ogni momento e totalmente gratuita, offre informazioni e risorse pratiche sul wellness in oncologia, con indicazioni generali sui benefici potenziali per tutti i tumori e un focus specifico su quattro tipologie di tumore: tumore della mammella, tumore del polmone, tumori genitourinari, tumori del sangue.

La piattaforma Oncowellness non intende incoraggiare il ‘fai da te’ né surrogare le competenze degli specialisti. 

Oncowellness è promosso da Pfizer Italia insieme a una "coalition" di esperti, e in partnership con noi insieme a AIL, Europa Donna Italia, IncontraDonna Onlus, Susan G. Komen Italia e Walce Onlus

A questo link https://www.oncowellness.it/schemi-di-allenamento/esercizi-per-persone-con-storia-di-tumore-genitourinario l’approfondimento dedicato ai tumori genito-urinari

Menu Utilità

Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Segreteria

info@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589
palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com
cell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2023 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu