Dopo un intervento di cistectomia radicale, sia nel caso si diventi portatori di stomia, sia nel caso in cui sia stata praticata una neovescica, il ritorno alla normalità diventa un obiettivo fondamentale per tutti. Già dal periodo della convalescenza è opportuno iniziare a pensare al ritorno alla normalità e al continuo miglioramento della qualità della propria vita. E’ tuttavia fondamentale non esagerare, ed inutile farsi dei problemi che, di fatto, non esistono. Abbiamo appena lasciato l’estate alle nostre spalle e probabilmente qualche portatore di stomia si è creato qualche ansia nel tentativo di trovare l’abbigliamento più adatto (e discreto) da mettere per il primo ritorno sulla spiaggia dopo l’intervento. Qualcuno ci ha anche contattato per avere da noi delle indicazioni; altri, come di consueto, hanno cercato su Internet, per trovare un’offerta specialistica nel settore dell’abbigliamento sportivo per portatori di uro stomia.
Su questo argomento ha voluto concentrarsi il “Comitato dei Pazienti di PaLiNUro” per fare luce sulla reale necessità di utilizzare indumenti particolari in queste circostanze: indumenti che da una parte proteggano e che siamo confortevoli, e che, in una qualche maniera, nascondano.
Il risultato della nostra animata discussione ha ritenuto questa offerta di prodotti specialistici fondamentalmente “non essenziale”.
L.M., una delle nostre “rappresentanti” aggiunge: “Personalmente non ho avuto bisogno, al momento, di nulla di quello che vendono in questi Siti. In commercio esistono tanti abbigliamenti normali che si adattano con qualche piccola modifica o che addirittura sono già funzionali ai nostri bisogni all’atto della vendita, anche se non fatti appositamente per stomizzati. Gli articoli che ho trovato su internet sono troppo cari per il mio portafoglio e non mi sembra che abbiamo un così grande valore aggiunto. Quest’anno sono andata al mare e ho nuotato anche con un costume intero qualunque, comprato con l’accorgimento che avesse qualche piega che lo rendesse morbido, tanto per fare un esempio. Su internet c’è veramente un’ampia scelta anche al di fuori dei siti specializzati”.
Dello stesso avviso è A.C. portatore di stomia da quasi cinque anni: “Per il mare uso del boxer da spiaggia normali, avendo solo l’avvertenza di portarli un po’ a vita alta per essere sicuro di coprire il sacchetto. Anch’io in questo modo faccio il bagno e sto tranquillo a prendere il sole sulla spiaggia. In linea generale poi, da dopo l’operazione, ho abbandonato la cinghia per il calzoni che ho sostituito con un pratico paio di bretelle. Sono convinto che l’abbigliamento sia un falso problema. Le cose importante sono altre!...”.
Che dire?...Questa è la nostra opinione. Tenetene conto nel modo in cui vi è più conveniente e per qualsiasi altro problema (o falso problema) da condividere non esitate comunque a contattarci!
Comitato Pazienti PaLiNUro