• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio news secondarie

Le news non comparse in home page, non per questo meno importanti.

Una svolta epocale nel trattamento del carcinoma uroteliale metastatico

È arrivata il 18 giugno 2025 la tanto attesa notizia della disponibilità in Italia della combinazione Enfortumab vedotin + Pembrolizumab (EV + Pembro) per il trattamento del carcinoma uroteliale metastatico.

Grazie al programma di uso nominale* sarà ora possibile accedere gratuitamente a questa combinazione terapeutica attraverso la collaborazione tra Astellas e MSD, in attesa dell'approvazione e rimborsabilità ufficiale da parte delle autorità regolatorie italiane.
Sino ad oggi l’unica opzione terapeutica di prima linea comprendeva la chemioterapia a base di platino.


La combinazione dei due farmaci ha mostrato, nello studio EV302/A39, risultati estremamente promettenti:
• Sopravvivenza globale (OS): significativo miglioramento rispetto alla chemioterapia standard.
• Sopravvivenza libera da progressione (PFS): anch’essa raddoppiata rispetto ai regimi convenzionali.
• Tasso di risposta obiettiva (ORR): marcatamente più alto con questa nuova combinazione.


Tale opportunità rappresenta una svolta epocale per i pazienti e per la comunità oncologica nel trattamento del carcinoma uroteliale metastatico, offrendo nuove speranze di sopravvivenza e qualità di vita.
La disponibilità tramite uso nominale è un’opportunità importante che i clinici potranno sfruttare in modo mirato.


Dott. Giuseppe Fornarini/Oncologo/Ospedale San Martino di Genova
D.ssa P. Giannatempo/Oncologa/Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

*la fornitura a titolo gratuito da parte dell'Azienda farmaceutica di medicinali non ancora autorizzati nell'ambito dell'uso Terapeutico, su base nominale, per un singolo paziente, in base alle evidenze scientifiche e non nell'ambito di un protocollo clinico definito.


APS Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Segreteria

info@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589
palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com
cell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2026 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu