• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le nostre Storie

La storia di Anna

di Anna
Neovescica

La mia storia inizia nel dicembre 2015,quando a seguito di un improvviso episodio di ematuria, mi viene diagnosticata una neoformazione vescicale, che poi si rivelerà un carcinoma maligno di terzo grado. Un mese dopo vengo sottoposta a turv e in seguito inizio il primo ciclo di istillazioni con BCG. Da lì in poi comincia il percorso di cistoscopie e istillazioni secondo il protocollo SWOG. Non ho recidive, tollero bene il farmaco e così trascorrono quasi quattro anni . A giugno 2019 termino le istillazioni e mi programmano il successivo controllo a dicembre. Sono serena e quasi certa di avere sconfitto la malattia ,ma il citologico delle urine di dicembre dà esito positivo: sospette cellule maligne. Mi crolla il mondo addosso; vengo sottoposta nel giro di due mesi a un mapping vescicale per capire da dove esattamente provenissero le cellule sospette. Purtroppo l’esito dell’intervento conferma la presenza di due zone con carcinoma in situ ad alto rischio. Mi danno due opzioni: l’asportazione della vescica o il tentativo , con un 30% di possibilità di successo ma altrettanto di diffusione del carcinoma a fegato e polmoni, di ulteriori cicli di BCG. Dopo tanti tentennamenti opto per la cistectomia con neovescica. Mi affido al Dottor Renzo Colombo di cui avevo sentito parlare da amici medici come di un professionista molto competente , di poche parole , ma ricco di umanità. Il 10 marzo di quest’anno vengo operata dal Dottor Colombo al San Raffaele di Milano. L’intervento va bene, tutto lo staff medico è molto fiducioso nella mia ripresa e mi incoraggia anche se la prima settimana di decorso post-operatorio è stata pesante. Ho avuto la febbre per parecchi giorni e ho dovuto sottopormi a trasfusioni perché l ‘emoglobina era molto bassa; con la seconda settimana dopo l’operazione , però, la situazione è migliorata. Dopo diciotto giorni di degenza sono stata dimessa. Oggi è un mese che sono a casa; sto bene ,mi attengo scrupolosamente alle indicazioni mediche delle dimissioni; la mia neovescica funziona ottimamente e l’unica cosa che mi pesa un po’ sono le sveglie notturne ogni due ore per fare pipi’ (che a breve si allungheranno a tre ore). Devo un ringraziamento speciale al Dottor Renzo Colombo che ha eseguito un intervento superlativo, a tutto il suo staff e al personale paramedico del San Raffaele che mi ha assistito con professionalità , gentilezza, pazienza e buonumore , nonostante il periodo difficilissimo per tutto il personale sanitario dovuto alla pandemia che stiamo attraversando. Un ringraziamento col cuore lo devo a Edoardo Fiorini dell’Associazione Palinuro che mi ha rincuorato piu’ volte nei giorni precedenti al mio ricovero.

Anna Marasi


Donazioni

Fai una donazione a Palinuro, aiutaci a crescere.

Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Segreteria

info@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589
palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com
cell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2024 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu