Diventa Volontario di PaLiNUro, aiutaci a crescere!
Noi di Palinuro, dal 2014, abbiamo continuato a crescere nella consapevolezza di essere utili alle persone che contraggono un cancro alla vescica.
L'esperienza che abbiamo maturato in questi anni di lavoro nelle corsie del reparto urologia dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove siamo nati e cresciuti, ci ha fatto comprendere che siamo in grado di trasferire gradualmente la nostra esperienza a persone che condividono i nostri ideali e le nostre passioni d'amore e solidarietà e che il nostro salto di qualità può avvenire solo attraverso l'allargamento della nostra presenza presso nuovi ospedali e in nuovi territori geografici.
Se state leggendo questo messaggio UNITEVI A NOI
e diventiamo insieme una grande forza e un’unica voce alta e potente.
Come fare? Inviateci la vostra proposta a info@associazionepalinuro.com utilizzando i seguenti moduli:
per chi NON HA svolto il nostro corso di formazione
per chi HA svolto il nostro corso di formazione
Abbiamo individuato diverse possibilità di collaborazione:
Volontariato in assistenza
E’ un volontario di PaLiNUro, ex ammalato che ha vissuto direttamente l’esperienza della malattia oncologica di cui si occupa la nostra Associazione, che ha seguito il Corso Volontari dell’Associazione e ha quindi avuto una formazione specifica. È una persona predisposta ai rapporti umani ed è responsabile della cura dei pazienti, che ascolta, sostiene, informa, conforta e con i quali condivide la sua esperienza. Affianca il personale sanitario nel rispetto di quanto gli viene indicato. Organizza e gestisce i propri impegni in autonomia sempre nel rispetto e in sintonia con lo Statuto Associativo di PaLiNUro.
Volontariato di marketing
non svolge assistenza al paziente in reparto, ma si occupa di:
- partecipare alle attività dell’ospedale rivolte alle Associazioni
- organizzare banchetti informativi e raccolte fondi
- comunicare la presenza dell’Associazione a livello locale
Delegato ospedaliero
E’ egli stesso un Volontario in Assistenza, inoltre;
- tiene i rapporti con i referenti all’interno dell’ospedale
- coordina gli altri Volontari in Assistenza
- recluta nuovi volontari
Delegato provinciale/regionale
E’ un volontario di PaLINUro, malato o ex ammalato o un caregiver, che ha vissuto direttamente o indirettamente l’esperienza della malattia oncologica di cui si occupa la nostra Associazione.
Ha il compito di coordinare e sviluppare le attività associative a livello locale rappresentando l'Associazione Palinuro nei contatti con le istituzioni pubbliche e private della Provincia.
E’ auspicabile che abbia esperienze manageriali maturate in ambito aziendale o istituzionale/sociale. È introdotto negli ambienti economici e sociali locali e ha una naturale predisposizione alla missione del volontariato. È una persona predisposta ai rapporti umani ed è perseverante nella gestione dei contatti a livello associativo e a livello istituzionale. Possiede capacità organizzative ed è portato alla soluzione dei problemi.
Nel caso in cui il delegato sia anche un ammalato (o ex ammalato) può svolgere anche la funzione di delegato ospedaliero e pertanto occuparsi dell’assistenza al letto.
Costituire una sezione regionale
Lo Statuto dell’Associazione PaLiNUro prevede che quando almeno 15 associati, residenti nella medesima regione, ne facciano richiesta al Consiglio Direttivo possa essere concessa la facoltà di aprire una Sezione Territoriale.
La figura del Delegato Regionale è normalmente il promotore di questa iniziativa che permette all’Associazione di essere più vicina all’ammalato sul territorio adattandosi al tessuto sociosanitario della zona.
La Sezione Regionale collabora con la sede nazionale coordinando lo svolgimento dell'attività associativa a livello locale.
La sezione regionale progetta, sviluppa e promuove la presenza della associazione nel territorio permettendo un’azione più opportunamente integrata con lo stesso, con le esigenze della popolazione locale e con gli istituti e gli enti di ricerca a carattere scientifico.