• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eventi a cui partecipiamo

Tutti gli eventi in programma nel calendario Palinuro

III edizione Onco-Pharma Reporting MUAL 2025 (Marche – Umbria – Abruzzo – Lazio) Malattia, Pratica Clinica e Sostenibilità: Regioni a Confronto

MARINOZZI-25-ONCO-banner-3-1536x415
Categoria
Eventi a cui partecipiamo
Dates
2025-12-02 08:30 - 18:30
Luogo
Ego Hotel Ancona Via Flaminia, 220, 60126 Ancona AN

Il nostro Delegato Regione Marche Sig. Paolo Pirani ha partecipato alla Tavola Rotonda:

12:30 Human Care: umanizzazione delle cure in Oncologia
Simona Loizzo – Deputata della XIX Repubblica, Commissione Affari Sociali
Rossana Berardi - Direttore Clinica Oncologica Ancona
Paolo Pirani - APS Associazione PaLiNUro
Angela Piattelli – Presidente Società Italiana di Psico-oncologia

I suoi commenti:

Si è trattato della mia presa di contatto con il mondo medico-scientifico in qualità di volontario e membro di Palinuro. Ho la convinzione che ci sia piena consapevolezza da parte dei medici della questione che a noi tutti sta molto a cuore e per la quale ci impegniamo a titolo diverso. Anche se più complicata risulta   la sua applicazione nella stringente operatività del quotidiano. Si è trattato di un convegno certamente molto interessante con relatori eccellenti e comunicazioni talvolta molto tecniche. È stato di fatto fotografato lo stato delle cose per quanto riguarda ricerca, progressi (sempre più rapidi ed efficaci) e statistiche per le principali tipologie di tumori. In evidenza fra l'altro, la necessaria collaborazione tra medici oncologi e farmacisti ospedalieri, nel segno di un accresciuto e sempre più produttivo trattamento multi o interdisciplinare della quanto mai sfaccettata problematica legata ai tumori. Poi, tra la sessione della mattina e quella del pomeriggio, si è tenuta la tavola rotonda Human care, più discorsiva e centrata sulla Umanizzazione delle cure in oncologia, dove mi sono sentito maggiormente coinvolto e ovviamente interessato. Speriamo di aver gettato per lo meno un ulteriore semino. D'altra parte è doveroso sottolineare la sensibilità mostrata dal responsabile scientifico del convegno, dott. Andrea Marinozzi, della Ast di Teramo, nell'aver richiesto espressamente la partecipazione della nostra associazione proprio all'interno di un tavolo nel quale figuravano oncologi, psicologi, cariche politico-istituzionali regionali e nazionali, e in cui si è concretamente dibattuto circa predetta umanizzazione delle cure particolarmente in oncologia, dunque  di un'accresciuta attenzione nei confronti del paziente.








 
 

Altre date

  • 2025-12-02 08:30 - 18:30

Powered by iCagenda

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
27
28
30

APS Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Segreteria

info@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589
palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com
cell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2026 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu