• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Diagnosi di un Tumore alla Vescica

figura 4

Come si arriva alla diagnosi? In altre parole, come si manifesta il tumore?

L’unico segno osservabile è la presenza di sangue nell’urina, in genere non associata ad alcun altro sintomo urinario, con andamento “capriccioso” nel tempo, ovvero, non è presente in modo costante, ma appare e scompare. Il ché, comprensibilmente, cela una insidia: quella di essere sottovalutato dal paziente!

La capacità di produrre sangue è l’unico carattere di questi tumori. Alcuni di essi iniziano precocemente rilasciando nell’urina minuscole quantità di globuli rossi che sono riconoscibili solo all’esame microscopico, altri producono l’ematuria (ecco come si chiama il sangue nelle urine nel gergo tecnico) solo tardivamente quando sono voluminosi e possono avere già invaso ampiamente la parete della vescica. Altri possibili sintomi posso essere: minzione molto frequente o con urgenza, dolore durante la minzione, dolore al basso addome, dolore alla schiena.

Il segnale più comune di tumore alla vescica, che può essere visto dal paziente, è il sangue nelle urine

Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Segreteria

info@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589
palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com
cell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2024 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu