IN TUTTO IL MONDO MAGGIO E’ IL MESE PER LA SENSIBILIZZAZIONE DEL TUMORE ALLA VESCICA;

Il nostro impegno in questo periodo si è intensificato: pazienti ai quali sono state differite o cancellate le cure o che, essendo costretti a farsi operare, si sono dovuti adattare a scelte chirurgiche che possono precludere la strada ad una migliore qualità di vita futura; pazienti ai quali è stato impedito di raggiungere il luogo di cura, o lasciati soli senza alcuna garanzia sul loro futuro clinico. Insomma… un problema nel problema!
Vogliamo continuare nella convinzione che CIASCUNA ASSOCIAZIONE dovrebbe comunicare ai suoi pazienti le informazioni SALIENTI per la patologia di cui si occupa, rimandando alle principali fonti di informazione per chiarimenti su temi e problematiche comuni, valide sia per i cittadini in generale che, nel caso specifico, per TUTTI i pazienti oncologici.

Nel nostro Vademecum quindi abbiamo integrato con le ultime importanti informazioni ricevute e messo a disposizione alcuni link che riteniamo più utili ed esaustivi.

Di seguito trovate alcune particolari iniziative alle quali abbiamo collaborato direttamente, sperando che le troviate di vostra utilità.
Durante il mese di maggio, come tutti gli anni, in tutto il mondo pazienti, famiglie, amici e personale medico si mobilitano per una campagna di sensibilizzazione che ha lo scopo di mettere in evidenza i principali aspetti riguardanti il carcinoma alla vescica e che intende promuoverne la conoscenza dei sintomi, migliorare la diagnosi precoce e stimolare maggiori investimenti nella ricerca. Quest’anno viviamo questo evento durante una circostanza straordinaria, quale quella della pandemia globale di Covid-19. Riteniamo che il mese di sensibilizzazione sia più importante che mai e desideriamo ancora di più fornire ai pazienti e ai caregiver il supporto e le informazioni di cui hanno bisogno, perché non si sentano soli e smarriti di fronte alla malattia, che non smette di manifestarsi durante la pandemia e che proprio durante l’emergenza rischia di non essere diagnosticata precocemente, o di non ricevere le migliori cure in maniera tempestiva. In Italia ci occupiamo noi della diffusione della campagna e stiamo quindi cercando di coinvolgere più persone possibili che abbiano voglia di sostenerla e diffonderla insieme a noi!

Se avete qualche minuto del vostro tempo da dedicare a questa iniziativa, vi invitiamo a:

• Condividere i messaggi che pubblichiamo sui nostri canali social (principalmente Facebook, Instagram e Twitter)                                                        utilizzando i nostri #:#tumorevescica #mesetumorevescica #bladdercancerawarenessmonth                                                                                            Copiare e postare questa immagine nei vostri profili social e invitare i vostri amici a condivederla, potete   scaricarla qui: https://bit.ly/3dbSXOL

• Aggiornare la vostra immagine di copertina dei social che utilizzate con questa immagine per tutto il mese di maggio, potete scaricarla qui: https://bit.ly/2SzIYLb

GRAZIE PER IL VOSTRO CONTRIBUTO!