Bladder cancer

BC Awareness Month 2019 1

Chi mi sta leggendo in questo momento è sicuramente già molto consapevole di quanto sia importante la diagnosi precoce di un cancro della vescica, una patologia spesso più insidiosa perché troppo spesso asintomatica. Purtroppo, non è possibile fare una prevenzione diversa da quella di avere uno stile di vita salutistico (nutrizione, forma fisica e…NON FUMARE!) però, essendo consapevoli di alcuni sintomi troppo spesso sottovalutati dai Medici di Medicina Generale (i medici della mutua, per intenderci!), è possibile effettuare una diagnosi precoce che può mettere la persona al riparo da conseguenze che rendono la situazione più dolorosa e difficile da gestire.

Una cistite persistente è un sintomo troppo spesso male interpretato e sicuramente il sangue delle urine è invece il sintomo più facilmente visibile: basta dare un’occhiata alla propria pipì dopo l’espletamento della propria funzione fisiologica…ogni tanto naturalmente!

Nel mese di maggio abbiamo così aderito alla campagna Europea di ECPC (European Cancer Patients Coalition). Laura si è scatenata sui Social Media e con regolarità pressoché giornaliera ha postato un messaggio diverso nel rispetto del programma di comunicazione globale.

In aggiunta alla campagna, che si limitava ad annunci di taglio grafico, abbiamo però voluto aggiungere un video pensato e realizzato al nostro interno che con un opportuno Comunicato Stampa abbiamo cercato di veicolare attraverso i siti che si occupano di salute, come Medline TV che ci ha pubblicato così: https://www.youtube.com/watch?v=3VLolfqBigY

Il video è stato promosso a livello internazionale tramite la newsletter della WBCPC – WORLD BLADDER CANCER PATIENT COALITION – la prima organizzazione mondiale di associazioni che si occupano di cancro alla vescica, e che potete leggere qui: https://mailchi.mp/d387d11e08f5/world-bladder-cancer-newsletter-1933253