Secondo Congresso PaLiNUro - Milano - 30 novembre 2019 – ISCRIVITI QUI!

ULTIM’ORA Patient Empowerment nella Ricerca Clinica

01/10/2019 00:00

ULTIM’ORA

Patient Empowerment nella Ricerca Clinica

IEO ci spiega i Trial Clinici e noi siamo felici di pubblicare questo appello

L’Istituto Europeo di Oncologia si propone da sempre come promotore della divulgazione della cultura della Ricerca Clinica, non solo agli esperti della materia, ma anche ai pazienti.

Riteniamo infatti che questi rappresentino una figura chiave delle Sperimentazioni Cliniche, il cui ruolo non si limita a quello di spettatori passivi, che subiscono i trattamenti a loro somministrati, ma di partecipanti attivi.

La nostra visione diventa per noi una missione: supportare il Patient Empowerment nella Ricerca Clinica, fornendo ai pazienti gli strumenti necessari per accedere a un mondo il cui linguaggio tecnico può talvolta apparire di difficile comprensione. A tal fine lo IEO ha dedicato un’intera area sul proprio sito web con lo scopo di illustrare ai pazienti in cosa consistano i trials clinici.

Riteniamo fondamentale la collaborazione con le Associazioni dei Pazienti per migliorare il nostro lavoro ed è con questo intento che Vi proponiamo di chiedere ai membri della Vostra Associazione di prendere visione dell’area dedicata alle Sperimentazioni sul nostro sito e, successivamente, di  rispondere ad un questionario che ci permetterà di implementare la chiarezza, l’utilità e l’esaustività del nostro sito web dedicato alla Ricerca Clinica, attraverso i Vostri commenti e le Vostre riflessioni.

L’area dedicata alle Sperimentazioni sul sito web IEO è consultabile ai seguenti link: