Secondo Congresso PaLiNUro - Milano - 30 novembre 2019 – ISCRIVITI QUI!

Consensus Conference TMD – Definizione PDTA Uro Oncologici

Categoria
Manifestazioni
Data
01/10/2019 00:00

Consensus Conference TMD – Definizione PDTA Uro Oncologici
Un importante momento per la standardizzazione delle procedure terapeutiche anche per il Tumore della Vescica.
 
Dopo cinque anni di intenso lavoro i nostri amici uro oncologi ce l’hanno finalmente fatta: i PDTA oncologici del tratto genito urinario (rene- prostata e vescica), nella versione nazionale,  sono stati condivisi e “battezzati” con più del l’85% di consenso da parte dei partecipanti al Congresso, rappresentanti dei Pazienti compresi.
Per la nostra patologia dobbiamo fare i nostri complimenti al dottor Renzo Colombo, abile responsabile della sezione. Nel mese di gennaio è prevista la presentazione ufficiale in Senato.
Gli associati di PaLiNUro dovrebbero sapere cosa sono i PDTA = Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale; nel edizione 2018 del nostro congresso ebbi occasione di parlarne io e proprio il dottor Colombo. Ne abbiamo parlato in ben due presentazioni nello scorso Congresso:
https://www.associazionepalinuro.com/images/congresso23novembre/3_PDTA_PaLiNUro_Fiorini_no_copyright.pdf
https://www.associazionepalinuro.com/images/congresso23novembre/Colombo_23_nov._2018.pdf
In estrema sintesi sono la standardizzazione del percorso di cura che s’intende fare seguire al paziente con una determinata patologia. Percorso che è stato rappresentato in una raffigurazione grafica (il diagramma di flusso) dove, per ogni passaggio evolutivo della malattia, è già prevista l’azione più appropriata da intraprendere, seguita da quella successiva (in una o più variabili), fino ad arrivare alla guarigione o alle cure palliative.  I PDTA fanno riferimento e si attengono ai principi delle linee guida delle Società Scientifiche (Aiom in particolare).
Ai PDTA nazionali seguiranno quelli regionali per arrivare infine a quelli ospedalieri, uniformando così le modalità dei trattamenti oggi variegati a seconda  della struttura ospedaliera.
 
Come Associazione PaLiNuro, in rappresentanza dei bisogni assistenziali dei nostri pazienti, abbiamo sentito la necessità di prenderci un paio di mesi di decantazione (luglio ed agosto) e, dopo esserci confrontati con FAVO,  abbiamo deciso di inviare a tutti i relatori della Consensus Conference – quindi rappresentanti della Società Scientifiche – le nostre osservazioni, i nostri commenti, i nostri suggerimenti e la nostra disponibilità ad affiancare sul campo il personale sanitario  nelle attività assistenziali e di sostegno rivolte al paziente (vedi link).
Per il momento non abbiamo ricevuto alcun riscontro ma siamo fiduciosi che prima o poi qualcuno ci risponda.
E.F.

 
 

Powered by iCagenda