SECONDA GIORNATA IN PIAZZA AFI

Manifestazioni
01/10/2019 00:00

Coinvolgimento del paziente, del cittadino, dei media.

Il 14 settembre scorso PaLiNUro ha partecipato, insieme ad altre Associazioni, alla “Seconda giornata in Piazza AFI”, che ha avuto come focus il coinvolgimento del paziente, del cittadino, dei media: ricerca clinica, produzione, commercializzazione, accesso e vigilanza del farmaco sono stati i principali temi trattati da Aziende Farmaceutiche, cittadini, istituzioni, pazienti e loro associazioni, in un confronto aperto. Questa seconda edizione, rivolta principalmente ai non addetti ai lavori, ha voluto in particolare porre l’accento su come vengono sperimentati i farmaci e come i pazienti stessi possono essere coinvolti in tale fase di sviluppo, ma anche come il farmaco viene controllato una volta che è stato immesso sul mercato, quali sono i meccanismi che determinano la commercializzazione, come e quando possono essere resi disponibili i farmaci (soprattutto quelli innovativi). E’ stata per noi la prima occasione di partecipazione, ma riteniamo di aver gettato le basi per portare sul palco, alla prossima edizione, una discussione aperta che ci veda protagonisti nell’affrontare le problematiche legate all’approvvigionamento dei farmaci necessari alla cura della nostra patologia.

Appuntamento quindi alla prossima edizione della GIORNATA IN PIAZZA AFI!