• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eventi passati

Tutti gli eventi in programma nel calendario Palinuro

PATIENT ACCESS FORUM

PAN
Categoria
Eventi a cui partecipiamo
Dates
2024-02-20 11:00 - 13:00

Ha parteciparo per noi Alessandro Boni - Segreteraio C.D. e Delegato Regione Toscana. 

PAN è un acronimo e sta per “Patient Access network, un team che ha l’obiettivo di promuovere la centralità del paziente all’interno del panorama sanitario italiano. Il progetto coinvolge attivamente le associazioni dei pazienti, le società scientifiche, le istituzioni e i privati nella discussione di tematiche e nell’identificazione di proposte e soluzioni atte a promuovere l’accesso a dispositivi medici, nuovi approcci terapeutici e servizi sanitari.
L’iniziativa è nata sotto la direzione scientifica di Americo Cicchetti, direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Università Cattolica (ALTEMS). Attualmente, da ottobre 2023, Cicchetti è il nuovo Direttore della Programmazione del Ministero della Salute. Il progetto è coordinato da Tonino Aceti, esperto in tutela dei diritti dei pazienti e politiche sanitarie e Presidente dell’associazione Salutequità.
PALINURO, da sempre in prima linea per tutelare il paziente a tutti i livelli ha partecipato con la finalità di incidere realmente sulle istituzioni fornendo, assieme a tutti i componenti del gruppo, il proprio contributo con proposte mirate, pragmatiche e realizzabili.
Dopo alcune riunioni nel corso del 2023 si è addivenuti ad un documento “Position paper” da portare all’attenzione del Ministero della Sanità e delle Regioni, con le seguenti aree di proposte:
HTA (Health Technology Assessment - HTA) e procurement: vale a dire che la valutazione delle tecnologie sanitarie -e rapporti con i fornitori di prodotti medici- come processo multidisciplinare che sintetizza le informazioni sulle questioni cliniche, economiche, sociali ed etiche connesse all'uso di una tecnologia sanitaria, in modo sistematico, trasparente e imparziale. Come possono partecipare e realmente incidere le associazioni dei pazienti?
Home care, come concretizzare la riqualificazione territoriale, e Patient support program come proporre servizi a valore aggiunto e riconoscere il loro potenziale verso il paziente;
Equità e sostenibilità, proposte per una nuova governance della sanità (dispositivi medici e farmaci) per garantire sostenibilità e come ridurre le disuguaglianze regionali in termini di accesso alle cure.
Il risultato del lavoro ha comportato una serie di proposte di cui riassumiamo in sintesi le principali che vi possono vedere coinvolti come Associazione di pazienti:
• Strumenti di monitoraggio basati sulle necessità dei pazienti
• Formazione ed informazione trasversale degli stakeholders
• Disciplinare il coinvolgimento dei pazienti nei processi di gara
• Programma di formazione volto a favorire l’alfabetizzazione digitale e l’empowerment del paziente
• Accelerare sui sistemi di stratificazione della popolazione superando il blocco della privacy.
• Identificare percorsi di medicina predittiva da formalizzare all’interno case di salute con obiettivo di ridurre comorbidità verso una one health.
• Rivedere il Nuovo sistema di garanzia dei LEA anche in termini di tempestività e equità di accesso.
• Avviare un laboratorio permanente del SSN su stesura, aggiornamento ed attuazione dei PDTA
Le proposte sono state prese in carico dal professor Americo Cicchetti, che ha apprezzato lo sforzo di produrre ipotesi concrete di lavoro. ALTEMS provvederà ad inoltrare il documento, oltre che al Ministero della salute, a tutti i canali istituzionali anche regionali prevedendo momenti di verifica ed applicazione di cui daremo informazione ai nostri associati.

 
 

Altre date

  • 2024-02-20 11:00 - 13:00

Powered by iCagenda

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Donazioni

Fai una donazione a Palinuro, aiutaci a crescere.

Associazione PaLiNUro

c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 -  20133 Milano

Codice fiscale - 97684280155

IBAN: IT76S0569601620000015013X96 

Segreteria

info@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589
palinuro@pec.associazionepalinuro.com

Edoardo Fiorini - Presidente

efiorini@associazionepalinuro.com
cell. 380 7990320

Laura Magenta - Assistente alla Presidenza

lmagenta@associazionepalinuro.com
cell. 3509084589

Attenzione!!!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. 
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, PaLiNUro declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

© 2024 Associazione Palinuro - Iscritta al n° 554 del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale | PEC: palinuro@pec.associazionepalinuro.com | Credits

Menu