Quando si dice che il tempo è un gran dottore! ... Per il sottoscritto questo è il primo Natale, dopo la scomparsa di mia moglie, in cui ho ancora voglia di vivere la magia e il clima di preparazione alle feste. È un momento in cui ci si sente tutti ritornati bambini e le persone che, come me, hanno la fortuna di avere dei nipotini possono gioire della loro gioia. Questi sono momenti della vita che bisogna vivere intensamente, che non si possono perdere. Una ventina di giorni in cui bisogna cercare di staccare la spina per ritrovare i nostri affetti più veri.
Sono queste le cose che in questi giorni mi ritrovo a ripetere quotidianamente ai nuovi amici di PaLiNUro che mi telefonano perché, appena ricevuta la prima diagnosi e pieni di ansie e paure, desiderano sapere cosa gli capiterà nel prossimo futuro. I tempi d'attesa sono lunghi e nella maggior parte dei casi poco cambia in poche settimane. Allora perché perdere la serenità di questi momenti con la famiglia? La vita bisogna viverla ora, fin che c'è voglia di viverla.
Buon Natale a tutti, godetevi questi bei momenti e con la speranza che il 2024 sia un anno onesto, pacifico e libero da problemi di salute.
Un grande abbraccio a tutti
Edoardo Fiorini