Secondo Congresso PaLiNUro - Milano - 30 novembre 2019 – ISCRIVITI QUI!

PROPRIOINGAMBA

logo PROPRIOINGAMBA 1IMG 20190910 WA0002Ecco una bellissima foto scattata il 9 settembre, al termine della nostra magnifica cena solidale. Questa foto ci ritrae insieme a una persona MOLTO speciale, e ancor più speciale per PaLiNUro: vi presentiamo Alessio Degl’Innocenti.

Alessio è una persona proprio in gamba, una persona forte, determinata che non si arrende di fronte alle avversità che la vita gli ha riservato, che prende coscienza e affronta i propri limiti, arrivando anche a superarli. A 28 anni Alessio ha perso per sempre la sua gamba sinistra durante un terribile incidente in moto. “Essere in gamba” è diventato il suo modo di essere, in risposta a un destino beffardo. Come tanti di noi, che affrontano la malattia e spesso la chirurgia demolitiva, Alessio è diventato un uomo nuovo, consapevole dei suoi limiti, ma anche delle sue nuove possibilità: ha imparato ad apprezzare la vita molto più di prima e ha trovato un grande stimolo nel viaggiare, attività bellissima, ma anche tremendamente difficile per chi ha a che fare con determinati tipi di handicap. E quindi oggi aiuta molte persone ad affrontare un viaggio, fornendo informazioni di prima mano perché sul posto ci va lui stesso, a verificare gli ostacoli, i servizi a disposizione le eventuali problematiche che possono influire negativamente sugli spostamenti di una persona “diversamente abile”.

Abbiamo grandi affinità con Alessio: anche noi, come lui, riteniamo che determinate situazioni possano essere superate grazie a chi le ha già provate, superate e vinte. Con lo stesso handicap oppure no. E Alessio ci darà una mano, nei suoi viaggi, anche per individuare e segnalare situazioni critiche da un punto di vista dei servizi igienici, fondamentali per molti di noi quando viaggiamo. Il suo blog si chiama https://proprioingamba.com/. Seguitelo anche sui suoi canali social: condivideremo le nostre reciproche iniziative per allargare la nostra community e aiutarci a vivere con maggiore serenità le nostre esperienze di viaggio, piccole o grandi che siano.

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29


Associati

 

Donazioni

Fai una donazione a Palinuro, aiutaci a crescere.